Gli studenti di Idea Academy Puglia a sostegno della comunicazione del festival
I giovani del Biennio in Azione attraverso il Project Work con “Teatri di Bari” per il Festival “Maggio all’Infanzia 2024”.
Le studentesse e gli studenti del secondo anno di Design della Comunicazione di Idea Academy Puglia sostengono la comunicazione del festival ‘Maggio all’infanzia’, durante il quale svolgono il loro ‘attraverso il ‘Project Work’.
Gli studenti sono stati così coinvolti nella progettazione della strategia di comunicazione e dell’identità della XXVII edizione del festival “Maggio all’Infanzia”.
Il Project Work offre un’opportunità unica agli studenti dell’Accademia di mettere in pratica le competenze acquisite durante il percorso di studio, offrendo loro una preziosa esperienza lavorativa sul campo. È parte integrante di una metodologia didattica che enfatizza l’apprendimento attraverso l’azione, consentendo agli studenti di sperimentare le proprie capacità analitiche e decisionali in un reale contesto professionale.
Nel corso dell’ultimo mese, le ragazze e i ragazzi hanno dedicato il loro impegno e la loro creatività all’esame degli archivi delle edizioni precedenti del festival. Hanno analizzato le caratteristiche passate, individuato le aree di miglioramento e identificato gli elementi vincenti su cui concentrarsi. Successivamente, hanno sviluppato una strategia di comunicazione articolata e ben studiata e hanno progettato l’identità visiva del festival.
“È stato un processo collaborativo, con i nostri studenti che hanno lavorato a stretto contatto con il reparto comunicazione di “Teatri di Bari” e “Teatro Kismet”, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi prefissati – spiegano dall’Accademia – Questo Project Work non solo offre ai nostri studenti un’opportunità di crescita professionale, ma contribuisce anche alla promozione della cultura e delle arti nella nostra comunità“.
“È importante sempre sottolineare – aggiungono – come la comunicazione non si limiti solo alla promozione di prodotti o servizi, ma può abbracciare una vasta gamma di argomenti, inclusi eventi culturali e iniziative educative. Siamo fiduciosi che il loro impegno e la loro creatività contribuiranno al successo del festival “Maggio all’Infanzia” di quest’anno”.