Il Circo El Grito mette le tende al Kismet: dal 16 dicembre spettacoli di circo contemporaneo nello chapiteau

 Il Circo El Grito mette le tende al Kismet: dal 16 dicembre spettacoli di circo contemporaneo nello chapiteau

Il Circo di El Grito mette le tende al Teatro Kismet di Bari, offrendo una programmazione di cinque spettacoli di circo contemporaneo in replica dal 16 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022. A fare da palcoscenico, in piena atmosfera circense, è lo chapiteau da 200 posti che verrà installato negli spazi all’aperto dell’Opificio per le Arti, che sono stati e saranno sede del festival di teatro per le nuove generazioni ‘Maggio all’Infanzia’. La rassegna è organizzata da Fondazione S.A.T. e Le Nuvole, in collaborazione con la Cooperativa Teatro Kismet, e rientra nella progettualità della Regione Puglia FSC 14-20: Patto per la Puglia. ‘CUSTODIAMO LA CULTURA IN PUGLIA 2021’ – Misure di sviluppo per lo spettacolo – D.G.R. n. 1570/2020 – A.D. 499/2020.

SCOPRITE IL PROGRAMMA COMPLETO CLICCANDO QUI

La rassegna

Ad aprire la programmazione di Teatro errante per famiglie (adatta a tutte le età) è lo spettacolo Liminal del Circo El Grito, in programma dal 16 al 18 dicembre alle ore 18 e il 19 dicembre alle ore 11. Un viaggio dove la protagonista passa dal cavalcare un letto volante a surfare un mucchio di foglie mosse dal vento, dal convincere il cuscino ad addormentarsi con lei a svelare i simboli di un dipinto animato, dal perdersi nella luce a ritrovare la propria ombra.

Il 23 dicembre alle ore 18, il 28 dicembre e il 30 dicembre alle ore 11 va invece in scena Live Gravity, curato dall’Aps Un clown per amico. Michele Diana guida il pubblico un esilarante e delicato spettacolo di giocoleria, acrobatica, equilibrismo e clownerie, che vede come protagonista un clown alla ricerca di equilibrio, non solo fisico ma anche psichico e forse emotivo. Il 25 dicembre alle ore 18 e il 27 e 29 dicembre alle ore 11appuntamento invece con il Cirus cabaret di MR.BIG, di e con Christian Lisco, dove la tecnica circense diventa il trampolino di lancio per un esilarante comicità adatta a tutti.

Il Circo El Grito torna il 26 dicembre alle ore 11 e dal 27 al 30 dicembre alle ore 18 con il racconto di un clown stanco e invecchiato, la cui dolcezza e curiosità del bambino rimangono in lui come una piccola candela tremolante che a tratti brilla intensa: Gustavo La Vita. Conclude la rassegna di teatro errante per famiglie lo spettacolo Uomo Calamita di Circo El Grito, in programma dal primo al 4 gennaio alle ore 18, il 5 gennaio con una doppia replica alle ore 18 e alle ore 21 e il 6 gennaio alle ore 21. Un progetto, ideato da Giacomo Costantini e da Wu Ming 2, che si pone come esperimento tra circo e letteratura ed ha assunto come modello di lavoro il dialogo tra la costruzione del soggetto narrativo di un romanzo e, di pari passo, la stesura drammaturgica di un’opera di circense, con protagonisti i superpoteri dell’Uomo Calamita.

Botteghino

Gli spettacoli sono a ingresso a pagamento, con biglietto unico a 6 euro. Per i possessori della Ki(d)smet card, richiedibile gratuitamente al botteghino del Teatro Kismet (strada San Giorgio martire, 22/F) il biglietto ha un prezzo scontato a 4 euro. Disponibile anche il pacchetto T10, che garantisce 10 ingressi al prezzo di 40 euro.

Per info 335 805 22 11 – 080 579 76 67. Botteghino del Kismet (strada San Giorgio martire 22 F, Bari) attivo dal martedì al venerdì ore 10:30-12:30/16:30-19:00 e due ore prima dello spettacolo.

Gli spettacoli

  • LIMINAL

Un progetto di e con Fabiana Ruiz Diaz

Con la collaborazione artistica di Raffaella Giordano

Nelle vesti dell’Uomo nero Gennaro Lauro; al pianoforte Lorenzo Marchesini

Luci Tea Primiterra; macchinista Michele Petini; costumi e occhio complice Beatrice Giannini; scenografie Olivier De Brun e Fabiana Ruiz Diaz

TOUT PUBLIC

Ho svuotato il tendone di tutto e ho portato me, il circo e lo spettatore tra le nuvole scandagliando sogni e incubi del presente All’interno di un circo dimenticato e sospeso tra le nuvole, una donna convive con i suoi ricordi. Gestisce la sua quotidianità attraversando il confine tra la veglia e il sogno. In questo mondo di mezzo, gli oggetti comuni che la circondano cominciano a prendere vita, complicità e gioco le permettono di evadere dalla sua condizione di fissità. Vecchio e nuovo si amalgamano. Ad accompagnare la protagonista in scena c’è un uomo che indossa una tuta nera che lo ricopre integralmente dalla testa ai piedi. Rimarcando la sua immaterialità negli eventi rappresentati, lui diventa invisibile, eppure alla fine del percorso narrativo avrà stabilito un rapporto con la donna che anela. Lo sviluppo della loro relazione è fondamentale ai fini drammaturgici perché permette allo spettatore di rispecchiarsi in alcuni lati caratteriali dei personaggi. Inizia così un viaggio dove la protagonista passa dal cavalcare un letto volante a surfare un mucchio di foglie mosse dal vento, dal convincere il cuscino ad addormentarsi con lei a svelare i simboli di un dipinto animato, dal perdersi nella luce a ritrovare la propria ombra.

  • LIVE GRAVITY– Equilibrismo

di e con Michele Diana

TOUT PUBLIC

Un esilarante e delicato spettacolo di giocoleria, acrobatica, equilibrismo e clownerie, che vede come protagonista un clown alla ricerca di equilibrio, non solo fisico ma anche psichico e forse emotivo. Il pubblico avrà il compito di guidare Mike tra momenti di gioia e disperazione, successo e fallimento, voli cadute ma soprattutto sospensioni. Un successo assicurato per un pubblico che diventa protagonista dello show, in uno spettacolo che riesce a intrattenere un ampio target di spettatori.

  • MR.BIG – Circus Cabaret

di e con Christian Lisco

TOUT PUBLIC

Mr Big! Un eclettico artista d’oltre oceano, famoso in tutto il mondo e amato dagli spettatori dei più illustri teatri…almeno questo è quello che dice lui! Spettacolo di Cabaret Circense, giocoleria, equilibrismo, fuoco e clownerie. Uno spettacolo ricco di sarcasmo ed autoironia, costruito sulla capacità dell’artista di improvvisare le gag ponendo al centro dello spettacolo il suo pubblico, dove la tecnica circense diventa il trampolino di lancio per un esilarante comicità adatta a tutti. Il successo è assicurato con “MrBig”, lo spettacolo coinvolge gli spettatori con leggerezza trasportandoli con semplicità in un’atmosfera ironica e divertente. Il protagonista dello show, con uno strano accento straniero, di ambigua provenienza, incanti grandi e piccoli alternando gag esilaranti a momenti di tecnica circense. Uno spettacolo completo, curato nei dettagli e unico nel suo genere. Provare per ridere…ops…credere!

  • GUSTAVO LA VITA

di e con Andrea Farnetani

TOUT PUBLIC

Gustavo la vita è un clown stanco e invecchiato I dolori del tempo hanno scalfito il suo viso e la su anima. Nonostante ciò la dolcezza e la curiosità del bambino rimangono in lui come una piccola candela tremolante che a tratti brilla intensa. La voglia leggera di giocare con la gravità della vita lotta spesso con il suo lato cinico e disilluso. Come in un eclissi lunare, il delicato equilibrio tra luce e ombra dei suoi demoni influenza le maree emozionali del suo spirito. Ma Gustavo rimane un clown e come tale deve intrattenere con risate, numeri di abilità e momenti empatici. Deve esorcizzare il passato, alleggerire il futuro e vivere appieno il momento nel suo fluire.

  • UOMO CALAMITA

Scritto e diretto da Giacomo Costantini

Con Uomo Calamita, Wu Ming 2, Cirro

Testo e libro originale Wu Ming 2; Musiche Fabrizio “Cirro” BaiIoni;deazione e costruzione di macchinari Simone Alessandrini; occhio esterno Tonio De Nitto, Giorgio Rossi; occhio interno Fabiana Ruiz Diaz; consulenza alla drammaturgia Luca Pakarov; costumi Beatrice Giannini; luci Domenico De Vita

Coprodotto da: Fondazione Pergolesi Spontini, Sosta Palmizi

TOUT PUBLIC

Il progetto, ideato da Giacomo Costantini e da Wu Ming 2, è un esperimento tra circo e letteratura ed ha assunto come modello di lavoro il dialogo tra la costruzione del soggetto narrativo di un romanzo e, di pari passo, la stesura drammaturgica di un’opera di circense. Il risultato è uno spettacolo da leggere e un libro da vedere. In scena vedrete l’Uomo Calamita alle prese con i suoi superpoteri. Che ci crediate o no, resterete col fiato sospeso mentre prova in segreto i suoi pericolosi esercizi di equilibrismo magnetico. E se non bastassero i suoi virtuosismi in altezza a farvi tremare le budella, ci penserà Cirro che sulla batteria sfoga tutta la sua rabbia da quando i nazisti gli hanno ammazzato il fratello. Wu Ming 2 non solo racconta la loro storia ma ne prende parte. Sarà lui a cimentarsi in un esercizio dalla cui riuscita dipenderà la vita dell’Uomo Calamita.